L’ARERA - Autorità di regolazione per l'Energia Reti e Ambiente - conferma l’obbligo per il gestore del servizio idrico a ricalcolare anche retroattivamente le fatture rispetto al reale numero dei componenti familiari confermando quanto sostenuto dalla Lega Consumatori Basilicata.
Dal 05/08/2021 la Lega Consumatori Basilicata avvia la campagna di controllo delle fatture AQL.
L’iniziativa di tutela dei consumatori lucani è volta verificare la corretta applicazione da parte di AQL l’adeguamento dei profili tariffari 2018-2019 e seguenti, relativamente alle fasce d consumo agevolato pro capite annuo in base al numero dei componenti familiari così come previsto dalla delibera dell’ARERA 918/17.
Sono molti i casi in cui il Gestore ha fatturato i consumi senza tenerne conto, con conseguente pesante aggravio dei costi riportati in fattura e anche a fronte di reclami richiedenti la corretta applicazione il gestore non ha ritenuto di prendere atto di tale irregolarità; per cui la Lega Consumatori Basilicata di fronte ad una procedura (priva di fondamento giuridico) formulava regolare quesito all’ARERA che con la nota SPCEN/2208591054 del 09/07/2021 confermava l’obbligo del gestore a ricalcolare le fatture in base al reale numero dei componenti familiari anche retroattivamente e non solo dalla data di comunicazione degli utenti.
Chiunque voglia verificare la corretta applicazione di tali norme nelle fatture AQL dal 2018 al 2021 può rivolgersi alla Lega Consumatori:
La tutela delle persone con disabilità rappresenta una forte esigenza sociale. È importante avere strumenti idonei a garantire al disabile, per tutta la durata della vita, un’assistenza non solo morale ma anche materiale rispettosa della sua dignità.
di Legaconsumatori.it
In cosa consiste il Reddito di Inclusione? Si tratta di una misura finalizzata al raggiungimento dell’autonomia da parte dei soggetti beneficiari, pertanto non assistenzialistica. Prevede l’erogazione di benefici economici mensili, attraverso una carta di pagamento elettronica, e l’elaborazione di progetti personalizzati di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, per superare la situazione di disagio economico. Per finanziare il ReI sono stati stanziati 1,845 miliardi di euro, a valere sul Fondo povertà.
Con la legge 15 marzo 2017, n. 33, infatti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva delegato il Governo ad adottare, entro 6 mesi, provvedimenti per contrastare la povertà e riordinare le prestazioni di natura assistenziale, nonché il sistema degli interventi e dei servizi sociali.
Pertanto, con il d.lgs. 147 / 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 13 ottobre 2017, è entrato in vigore, a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione in GU (dal 14 ottobre), un nuovo strumento, il ReI. Quest’ultimo sostituirà, a partire dal 1° gennaio 2018, la misura del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA), che non può più essere richiesta, e l’Assegno di disoccupazione (ASDI), che potrà essere richiesto fino al 30 gennaio 2018, per coloro che terminano la NASPI entro il 31 dicembre 2017 (clicca l'immagine per scaricare il PDF).
L'Autorità per l'energia elettrica avrà d'ora in poi competenze anche in materia di ciclo dei rifiuti assumendo il nome di Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). La modifica a firma Giorgio Santini (Pd) prevede che i componenti resteranno cinque (e non scenderanno a tre come previsto a partire dal prossimo mandato), compreso il presidente, e saranno nominati su proposta del Ministro dello Sviluppo economico d'intesa con il Ministro dell'Ambiente.
Nel fiorire di emendamenti, arriva anche quello per sostenere la manifestazioni carnevalesche: vengono stanziati 2 milioni di euro l'anno, per il prossimo triennio. Le risorse sono destinate, in particolare, per manifestazioni di valore storico e culturare, che fanno parte della tradizione italiana del carnevale e per le attività e manifestazioni che sono collegate. "Prevediamo una posta rilevante in un fondo per ridurre l'incidenza del superticket aumentando la fascia di esenzione per le categorie più deboli", ha detto infine il capogruppo Pd Santini, spiegando che le risorse a disposizione del Senato ammontano a 60 milioni di euro, cifra che potrà aumentare eventualmente alla Camera. Quanto al calendario dei lavori, l'esame della manovra da parte dell'Aula del Senato è ufficialmente slittato da oggi pomeriggio a mercoledì mattina alle 9.30.
di Repubblica.it
L'associazione Lega consumatori Basilicata ai fini dell'art.1 commi 125-129 della legge 4 agosto 2017,n. 124 è tenuta alla pubblicazione delle informazioni sui contributi ricevuti ai sensi del D.M. 10/08/2020 art.1 comma 125-129.