L’importanza dell’educazione finanziaria

L’importanza dell’educazione finanziaria

Avere delle solide basi di finanza personale è fondamentale per compiere scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni.

Abbiamo già trattato l’argomento nel passato non molto remoto a questo link

Il problema è che l’educazione finanziaria non ci viene spiegata a scuola. E spesso tutto ciò che si impara è qualche vecchia ricetta dei nostri genitori spesso non più attuale: “investi sul mattone”, o “compra i titoli di stato”.

Potrai pensare che alla fine basti un po’ di buon senso per gestire l’economia domestica di tutti i giorni, e hai ragione! Ma…

  • Sei consapevole di quanto spendi al mese?
  • Sei sicuro di avere scelto la banca adatta alle tue esigenze? (o la hai scelta solo perchè era vicino casa…)
  • Riesci a risparmiare ogni mese? Se sì a quale scopo?
  • hai degli investimenti? Se sì sei consapevole dei rischi o hai firmato una delega in bianco al consulente finanziario?
  • Quando fai un mutuo, cosa conta il TAN o il TAEG?
  • Hai bisogno di una carta di credito?

Proprio per rispondere a queste e molte altre domande Alfafin ha pensato un percorso rivolto a TUTTI, per imparare a orientarsi nel mondo dei soldi, delle banche e degli investimenti.

Per ulteriore approfondimento clicca qui

dr_OCarrieri

Già Professore a c.t. di discipline informatiche presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di BARI per gli a.a. dal 2008-al 2012, il Dipartimento di Scienze Umane per l'a.a. 2013-2014 e di Scienze (Fac. di Farmacia) per l’a.a. 2016-2017 di Unibas. – Dal 2001 è consulente free lance e formatore per imprese e associazioni d'imprese, enti pubblici e privati nell’adozione e gestione delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) relativamente alle funzioni del marketing e della comunicazione digitale, produttività del personale ed automazione d’ufficio nell’ambito dell'organizzazione aziendale – Si occupa di social media strategy e attività di pubblicizzazione e comunicazione omnicanale prevalentemente nei settori della formazione e dell’agribusiness. - Attualmente è Vice Presidente della Lega Consumatori Basilicata e responsabile attività di comunicazione.