Digitalmentis: Over 65 e Pubblica Amministrazione

Digitalmentis: Over 65 e Pubblica Amministrazione

Promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini over 65 e Pubblica Amministrazione è il progetto pilota Digitalmentis che la Regione Basilicata sta attivando con le associazioni di consumatori della Lucania.

Secondo l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), solo il 21% degli italiani ha un livello di alfabetizzazione digitale adeguato e la difficoltà riguarda in particolar modo gli anziani che spesso hanno una avversione all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Da qui quindi le due esigenze di alfabetizzazione e assistenza:

  • realizzare un percorso formativo per adulti in grado di fornire quelle competenze di base per affrontare in modo consapevole la “rete” con delle guide che permettono l’accesso e l’utilizzo dei servizi.
  • fornire assistenza alle persone fragili e anziane (over 65) per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione e non attraverso un servizio di facilitazione realizzato con operatori in appositi sportelli dedicati

dr_OCarrieri

Già Professore a c.t. di discipline informatiche presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di BARI per gli a.a. dal 2008-al 2012, il Dipartimento di Scienze Umane per l'a.a. 2013-2014 e di Scienze (Fac. di Farmacia) per l’a.a. 2016-2017 di Unibas. – Dal 2001 è consulente free lance e formatore per imprese e associazioni d'imprese, enti pubblici e privati nell’adozione e gestione delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) relativamente alle funzioni del marketing e della comunicazione digitale, produttività del personale ed automazione d’ufficio nell’ambito dell'organizzazione aziendale – Si occupa di social media strategy e attività di pubblicizzazione e comunicazione omnicanale prevalentemente nei settori della formazione e dell’agribusiness. - Attualmente è Vice Presidente della Lega Consumatori Basilicata e responsabile attività di comunicazione.