Registro delle opposizioni e telemarketing selvaggio
Sono sempre di più i cittadini che, quotidianamente ed a tutte le ore, sono contattati dagli operatori di telemarketing per indesiderate chiamate commerciali, promozionali o ricerche di mercato.
La legge stabilisce che gli operatori di telemarketing possono legittimamente effettuare chiamate ma solo nel caso in cui abbiano ottenuto esplicito consenso dell’interessato.
Tale consenso potrebbe essere stato raccolto, per esempio, durante la stipula di contratti con le aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure durante la sottoscrizione di tessere di fidelizzazione cliente, raccolta punti, eccetera.
La soluzione per salvaguardare la privacy del cittadino, regolamentando l’attuale gestione del telemarketing. c’è e si chiama Registro Pubblico delle Opposizioni, istituito con il D.P.R. 178/2010.
Il due giugno dalle ore 10:30 alle ore 13:30 la Lega Consumatori Basilicata sarà presente con un info point a Potenza, in Via Pretoria, allo scopo di informare tutti i cittadini sulle modalità di esercizio del diritto di opporsi a campagne di telemarketing indiscriminate e selvagge, attraverso uno strumento concreto e facilmente accessibile a tutti.
“Quello di Potenza – ha sottolineato la Presidenza regionale dell’Associazione di Consumatori nella persona di Giambattista Mazzei, congratulandosi con lo staff della Lega Consumatori di Potenza – sarà il primo di una serie di eventi informativi itineranti che, su tutto il territorio regionale lucano, coinvolgeranno tutte le località dove sono presenti nostri sportelli e recapiti.”
Nel corso degli eventi informativi saranno forniti chiarimenti, supporto ed assistenza a tutti i cittadini che decideranno di iscrivere la propria utenza telefonica nel Registro Pubblico delle Opposizioni.
I consumatori potranno, altresì, rivolgersi in ogni momento agli Sportelli di tutela del cittadino consumatore già attivati in Basilicata dalla Lega Consumatori, consultando il sito dell’associazione www.legaconsumatoribasilicata.org.